SCOPRI IL TERRITORIO

Ideale punto di partenza per scoprire le vicine città, ricche di storia millenaria e di ineguagliabile bellezza.

Siracusa - Ortigia - Città Barocca - Itinerari

CITTÀ D'ARTE E CULTURA
SIRACUSA

Qui il Caravaggio, pittore delle luci, dipinse una delle sue tele più energiche conservata oggi al Museo Bellomo. Meta ambita da instancabili viaggiatori, culla di poeti illustri vissuti a corte di temibili tiranni e del geniale Archimede. Patrimonio dell’Unesco, la città, “la più bella della Magna Grecia” sorge bagnata dalle acque di un suggestivo porto naturale chiuso dall’isola di Ortigia.

Resterete incantati, raggiungendola dal mare, dal colore dorato del tufo delle case, dai balconi panciuti in ferro battuto e dalle opulente facciate barocche. Suggestiva al tramonto la passeggiata lungo il mare e tra i vicoli del vecchio ghetto.

Noto Barocco

GIOIELLO DEL BAROCCO SICILIANO
NOTO

Qui Chiese, Piazze, Fontane, si susseguono come in una scenografia teatrale, che vi lascerà senza fiato. Sarete catturati dalle bellissime facciate barocche, adornate da mensole, mascheroni, putti realizzati nella morbida pietra locale.

Il centro storico è patrimonio dell’UNESCO dal 2002.

Noto Barocco

LA CITTA’ DELLE CENTO CHIESE
MODICA

Così conosciuta per il numero di edifici religiosi, costruita su imponenti scalinate.

Unica ed affascinate per l’inerpicarsi su pareti rocciose di case, palazzi e strade che conferiscono al panorama l’aspetto di un presepe.

Patrimonio dell’UNESCO dal 2002. Tappa imperdibile.